Tenute Sajni Fasanotti

È stato un colpo di fulmine

Dopo la prima impressione, si focalizzano le viti disposte come in un giardino: una vera perla sotto ogni aspetto sia estetico sia produttivo, adagiata a Besagno di Mori sulle falde del vulcano spento che si chiama monte Baldo; Palt deriva infatti da monte Baldo.

TRA TERRA E CIELO

Suolo ricco di minerali
per vini di qualità

 
La cantina
La luce del sole

dall'alba al tramonto

MASO PALT

Una zona baciata dal sole

Maso Palt è una frazione posta nel Comune di Mori, sulla sinistra di Besagno, alla medesima altitudine di 330 metri, esposta a nord, ma difesa dal vento e dal freddo grazie al Monte Baldo.

L’area è a picco su Mori e sulla Vallagarina e gode della luce e del calore del sole, dall’alba al tramonto. Il microclima di Palt è formidabile proprio per la coltivazione della vite in quanto, oltre a beneficiare della composizione pedologica, le coltivazioni sfruttano le grandi escursioni termiche che si verificano nel periodo di maturazione della vite, difese in ogni caso dalle correnti ghiacciate e dai grandi freddi.

Il terreno è composto da rocce basaltiche, vulcaniti e da altri infiniti depositi minerali che risalgono al tempo dell’attività vulcanica del Monte Baldo.

I terreni di Maso Palt circondano la proprietà e partendo da 300 metri di altitudine, giungono fino a 450 metri: essi sono coltivati a Pinot nero, Lagrein, Incrocio Manzoni, Pinot bianco, Pinot grigio. La proprietà possiede un terreno ad Angoja dove si producono Pinot nero, Chardonnay e Incrocio Manzoni.

Le terre di Maso Palt sono sempre state coltivate con la vocazione di produrre vini tranquilli, mentre ora si è deciso di sviluppare nel tempo e attraverso opportuni investimenti, sia per l’acquisto di terreni sia di impianti, tutti i vini caratteristici del Trentino, con lo scopo di raggiungere alti livelli di qualità.

Particolare cura verrà dedicata ai vini autoctoni, come ad esempio Lagrein, Teroldego Rotaliano, Marzemino, Rebo, Casetta e Nosiola. Grande spazio verrà dedicato anche allo spumante Trento DOC, da Blanc de blanc al Blanc de noir al Rosato.

Maso Palt gode anche dei benefici di un ulteriore investimento che è stato realizzato a Mori, sulla strada statale che conduce dall’Autostrada del Brennero a Riva del Garda. Questo immobile ospita un ampio punto vendita dei prodotti delle Tenute Sajni Fasanotti, mentre nel sotterraneo si può ammirare la cantina per la produzione dei vini e, in particolare, dello spumante Trento DOC.

Il comprensorio include anche uno spazio per la ristorazione ed uno per l’assaggio e la presentazione dei vini.

TENUTE SAJNI FASANOTTI

Il clima è l’artefice della qualità dei vini